Nota SIES su atto normativo francese

Come noto in data 12 aprile u.s. è entrato in vigore in Francia un atto normativo che ha inteso vietare diversi trattamenti di medicina estetica connessi alla cura degli inestetismi del corpo (trattamenti di adipocitolisi):
- CAVITAZIONE
- LASER transcutaneo senza aspirazione
- INFRAROSSI
- RADIOFREQUENZA
- CARBOSSITERAPIA
- MESOTERAPIA
- INIEZIONI CON FOSFATIDILCOLINA O SODIO DESOSSICOLATO
Detto provvedimento ha suscitato, come naturale che fosse, grande clamore soprattutto in ragione delle evidenze scientifiche sulle quali l'atto normativo ha fondato la sua adozione.
La SIES, come sempre, si impegna alla tutela della categoria e ha costituito in data odierna un Tavolo Tecnico di studio del provvedimento normativo e della documentazione clinica assunta dall'Ente Regolatore Francese.
In questa fase ci premuriamo di rassicurare tutti gli operatori del settore circa la legittimità in Italia dei trattamenti di medicina estetica citati nel provvedimento Francese poiché lo stesso e' stato emanato esclusivamente nel contesto del territorio Francese.
Sarà nostra cura accogliere le Vostre istanze di chiarimento, e tenervi aggiornati sugli sviluppi del caso.
Ufficio Legale SIES
Avv. Federica Lerro
legale@sies.net
il 26° Congresso Internazionale di Medicina e Chirurgia Estetica SIES - VALET, sarà dal 20 al 22 Febbraio 2025 con la “nuova formula” dal GIOVEDÌ al SABATO a Bologna al Palazzo della Cultura e dei Congressi.
Ultime Notizie
Nell’iter di conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (cd. Decreto Anticipi) è stato inserito l’art. 4-quater in materia IVA e Chirurgia Estetica.
A tal proposito è stato organizzato un webinar GRATUITO per il giorno 04 Gennaio 2024,ore 17.00 dove avremo modo di illustrare nel dettaglio la situazione.
Stiamo lavorando insieme alle altre società per fornirvi strumenti pratici e chiari in questa annosa situazione che impatta nella quotidianità degli studi medici.
Aggiornamento del parere del Consiglio Superiore di Sanità
La nostra società scientifica con il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, ha partecipato con il proprio board medico e legale il 13.11.2018 all’audizione in seno al Consiglio Superiore di Sanità in merito alla richiesta di aggiornamento del parere dello stesso Consiglio Superiore di Sanità del 2014 relativo alle terapie di Medicina Estetica realizzate da Odontoiatri, su impulso della DGPROF (Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale) del Ministero, sollecitata da alcune realtà associative del settore odontoiatrico
Eventi
Tutto quello che vi serve per partecipare al
26° Congresso Internazionale di medicina Estetica Sies
Bologna. 20-21-22 febbraio 2025
Il programma, iscrizione di relatore e congressista, informazioni per il visitatore e per gli espositori, e altre informazioni.