MEF - Comunicazione per 730 precompilato

Cari Colleghi,

Vi comunichiamo che SIES - Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica, insieme al Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, ha inviato una comunicazione ufficiale al MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze al fine di ottenere delucidazioni in merito alla "FAQ" pubblicata sul portale SISTEMA STS (link FAQ 730 - Spese sanitarie) In data 29 gennaio u.s., a pochi giorni dalla scadenza del termine per la trasmissione dei dati delle fatture al sistema STS per la gestione del modello 730 precompilato.

Riportiamo il testo della pubblicazione della "FAQ" riportata nel sito del Sistema STS:

Nella comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria con quale codice vanno classificate le spese relative agli interventi e trattamenti estetici?

Le spese relative agli interventi di chirurgia estetica ambulatoriale o ospedaliera vanno comunicate al Sistema Tessera Sanitaria con il codice “IC”. Con il medesimo codice vanno comunicate anche le spese relative agli altri interventi e trattamenti non chirurgici effettuati con finalità estetiche.

Quanto pubblicato è idoneo a creare confusione a tutti i medici estetici rispetto all'onere di trasmissione dei dati, in quanto sollecita una indicazione difforme rispetto a quanto contenuto nel Decreto Ministeriale del 31.07.2015 e nel relativo disciplinare tecnico, poiché induce a identificare la classificazione IC anche i trattamenti non chirurgici effettuati con finalità estetiche, rispetto invece all'indicazione normativa che identificava con detta categoria solo i trattamenti di CHIRURGIA ESTETICA.
Il Collegio, in ragione della delicatezza dell'argomento di cui trattasi (difformità del l'indicazione nelle "FAQ" rispetto alla norma ed erronea indicazione di finalità estetica per un atto medico) per il tramite dei presidenti delle tre Società Scientifiche Dott. Emanuele Bartoletti, Dott. Alberto Massirone e Dott. Maurizio Priori, ha provveduto a mezzo dei propri legali, Federica Lerro e Claudio Plebani, ad inviare formale comunicazione al MEF che alleghiamo alla presente.

 

La posizione dell'associazione relativa alla classificazione espressa rimane pertanto la medesima già comunicata, Vi terrremo informati per il tramite dei canali di comunicazione dell'associazione di eventuali aggiornamenti, suggerendovi di condividere questa comunicazione con il Vostro consulente fiscale affinchè possiate operare la scelta più idonea.

Il Presidente
Maurizio Priori

Design e sviluppo: Isoladipasqua | Powered by HT&T