Assicurazione RC Medicina Estetica

Sezione a cura dell'Ufficio Legale della nostra Associazione:

 

Che cosa si intende per Assicurazione RC per i Medici?

Oer assicurazione RC si intende l'assicurazione che tutela il medico dalle richieste di risarcimento civili che possono essere intentante da clienti.

 

Il Medico è obbligato ad assicurarsi? 

 Dal 15 agosto 2014 i Medici Chirurghi iscritti all'Albo dell' Ordine dei Medici sono tenuti a sottoscrivere una polizza di Responsabilità Civile Professionale: l’obbligo è stato introdotto con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 e successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013.

 

Che cosa copra una polizza RC per Medici?

La RC Professionale Medici protegge l'assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori professionali commessi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.

 

La polizza RC copre anche le spese legali?

In caso di sinistro, le spese legali di assistenza e di difesa dell'assicurato sono coperte dall'assicurazione per medico entro il limite del 25% del massimale scelto.

In realtà è opportuno porre attenzioni alle clausole relative alla copertura assicurativa in quanto si possono presentare situazioni in cui la compagnia RC potrebbe ritenere il Sinistro fuori copertura e quindi non assistere il medico, oppure altre situazioni in cui assicurato ed assicurazione abbiano interessi divergenti (ad esempio la compagni a chiudere un sinistro liquidandolo ed il medico a far affermare l'assenza della sua responsabilità anche per evitare una sinistrosità con relativa risarcimento erogato al paziente nella propria 'storia assicurativa).

Il nostro suggerimento è sempre quello in caso di sinistro di contattare il proprio legale di fiducia (o rivolgendosi al legale della propria associazione) affinchè sia possibile seguire il sinistro e tutelare l'interesse del medico.

 

Quali attenzioni è necessario porre in essere prima di sottoscrivere una polizza?

Vi sono numerosi aspetti che è necessario ponderare attentamente prima di sottoscrivere una polizza, il consiglio principale è quello di leggere attentamente il fascicolo informativo per valutare le coperture, le esclusioni ed i limiti posti in essere dalla polizza.

 

Compila il modulo e premi il bottone 'invia'.

Nome*
Data di nascita
     
Luogo e Provincia di nascita*
Indirizzo*
Località*
CAP*
Provincia*
Telefono*
Codice Fiscale*
Partita IVA (eventuale)
Email*
Ordine dei medici di appartenenza*
Dichiarazione Privacy*  

 

Design e sviluppo: Isoladipasqua | Powered by HT&T